7 articles Articles posted in Politica estera

Videointerviste per l’evento POLITICALLY.EU sulla migrazione

Il quarto evento di POLITICALLY.EU su “L’Europa e le politiche di migrazione” ha raccolto interessanti contributi attraverso le seguenti video interviste: Philippe Fargues, Director of the Migration Policy Centre: “The Mediterranean, a problem or an opportunity?” Alessandra Venturini, Vicedirettrice del Migration Policy Centre e Professore di Politica Economica all’Università degli Studi di Torino: “L’integrazione degli immigrati, una priorità”

Continue reading →

Iscrizione all’evento L’Europa e le Politiche di Migrazione – Napoli 31 marzo 2014

Per partecipare al dibattito pubblico POLITICALLY.EU su l’Europa e le Politiche di Migrazione che si svolgerà a Napoli il 31 marzo 2014 è obbligatorio registrarsi. L’evento è a numero chiuso e i posti disponibili sono limitati. Chi si registra è pregato di stampare e portare con sé la scheda di registrazione che riceverà automaticamente all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’iscrizione. Ricordiamo che la registrazione consente di partecipare esclusivamente alla sessione plenaria che ha luogo dalle …

Continue reading →

Rapporto finale del Deliberation Workshop su Politica estera e della difesa comune nell’UE

A seguito del Deliberation Workshop del 9 novembre 2013 su “Politica estera e della difesa comune nell’UE”, a cui hanno partecipato 45 esperti  nazionali, sono emersi orientamenti di policy raccolti nel Rapporto_Finale dell’incontro. Gli orientamenti contenuti nella presente sintesi saranno portati all’attenzione degli organi di riferimento per i temi trattati sia a livello di Istituzioni europee che di stakeholder istituzionali, economici e sociali nazionali, con l’obiettivo di: dotarli di un riscontro maturo a livello nazionale …

Continue reading →

Rassegna Stampa e fotogallery dell’evento POLITICALLY.EU di Torino | 9 novembre 2013

Il secondo evento di POLITICALLY.EU di Torino ha raccolto interessanti contributi da giornali, radio e televisione. Per rivedere tutti i momenti dell’evento di Torino, dal dibattito al deliberation workshop al making of potete invece collegarvi alla fotogallery. È possibile scaricare e consultare la rassegna_stampa. Per consultare gli articoli online potete invece collegarvi ai seguenti link: Difesa europea: non per amore, ma per denaro (www.ilfattoquotidiano.it) Difesa: Tajani, spero da prossimo vertice Ue impulso a piu’ integrazione …

Continue reading →

Background Paper su Politica Estera e di Difesa Comune UE

L’evento POLITICALLY.EU di Torino del 9 novembre 2013 ha avviato una discussione aperta e inclusiva sulla politica estera e di difesa comune dell’UE attraverso l’attivazione di un Deliberation Workshop nel quale un primo gruppo di esperti e stakeholder nazionali ha contribuito con idee e proposte. Nel caso in cui voleste, saremo lieti di ricevere le vostre proposte rispetto alle tre domande del Background_Paper su Quale politica estera e di difesa comune in vista del Consiglio europeo …

Continue reading →

Documenti correlati al secondo Dibattito Nazionale POLITICALLY.EU: Per una Politica Estera e di Difesa comune dell’UE (Torino, Teatro Regio, 9 novembre 2013)

Documenti correlati al secondo Dibattito Nazionale POLITICALLY.EU: Per una Politica Estera e di Difesa comune dell’UE (Torino, Teatro Regio, 9 novembre 2013)

Il secondo deliberation workshop partecipativo PROGRAMMA POLITICALLY.EU DI TORINO SU POLITICA ESTERA E DI DIFESA COMUNE NELL’UE, si basa sui seguenti documenti preparatori: A NEW DEAL FOR EUROPEAN DEFENCE; EUROPARTIES AND EU FOREIGN POLICY; THE ROLE OF EUROPARTIES IN FRAMING THE EU FOREIGN AND SECURITY POLICY. RSCAS. I COSTI DELLA NON-EUROPA DELLA DIFESA MORE EUROPE ON DEFENCE OR NO EUROPE

Continue reading →

Dibattito partecipativo POLITICALLY.EU su Politica estera e della difesa europea (Torino, Teatro Regio, 9 novembre 2013)

Il Consiglio europeo del prossimo dicembre affronterà per la prima volta il tema della difesa europea. Per definire la strategia per una dimensione comunitaria nel campo della difesa e della sicurezza, il 24 luglio scorso, la Commissione ha pubblicato la comunicazione “Verso un settore della difesa e della sicurezza più’ competitivo ed efficiente” dopo un lungo ed inedito confronto informale con gli Stati membri e con l’industria, che ha coinvolto anche l’Agenzia Europe di Difesa. …

Continue reading →