13 articles Articles posted in Democrazia partecipativa

“Quale nuovo racconto per l’Europa” – Urbino 26 aprile 2014

Come artisti, intellettuali e scienziati, e in primo luogo cittadini, abbiamo la responsabilità di partecipare al dibattito sul futuro dell’Europa, specialmente ora che la posta in gioco è così alta. Va ristabilita la fiducia nell’Europa. Alla luce delle attuali tendenze globali vanno riaffermati i valori della dignità umana e della democrazia. Non devono prevalere le interpretazioni populiste e nazionalistiche. Il documento di riflessione La Mente e il Corpo dell’Europa risponde all’invito del Parlamento europeo e del Presidente …

Continue reading →

Europa e politiche di Migrazione – Background Paper e Sintesi del Deliberation Workshop

Il Deliberation Workshop POLITICALLY.EU di Napoli del 31 marzo 2014 su “l’Europa e le politiche di migrazione” ha coinvolto un gruppo di esperti e stakeholder nazionali che hanno contribuito con idee e proposte sulla base del Background_Paper elaborato dal Migration Policy Center (European University Institute di Firenze), in collaborazione con la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia. E’ possibile consultare la sintesi dei risultati emersi nel Deliberation Workshop mentre il rapporto Finale con tutti i risultati …

Continue reading →

Videointerviste per l’evento POLITICALLY.EU sulla migrazione

Il quarto evento di POLITICALLY.EU su “L’Europa e le politiche di migrazione” ha raccolto interessanti contributi attraverso le seguenti video interviste: Philippe Fargues, Director of the Migration Policy Centre: “The Mediterranean, a problem or an opportunity?” Alessandra Venturini, Vicedirettrice del Migration Policy Centre e Professore di Politica Economica all’Università degli Studi di Torino: “L’integrazione degli immigrati, una priorità”

Continue reading →

Iscrizione all’evento L’Europa e le Politiche di Migrazione – Napoli 31 marzo 2014

Per partecipare al dibattito pubblico POLITICALLY.EU su l’Europa e le Politiche di Migrazione che si svolgerà a Napoli il 31 marzo 2014 è obbligatorio registrarsi. L’evento è a numero chiuso e i posti disponibili sono limitati. Chi si registra è pregato di stampare e portare con sé la scheda di registrazione che riceverà automaticamente all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’iscrizione. Ricordiamo che la registrazione consente di partecipare esclusivamente alla sessione plenaria che ha luogo dalle …

Continue reading →

Registrazione streaming evento Europa e le Politiche di Migrazione

Durante il Dibattito Nazionale sull’Europa e le politiche di Migrazione promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea la sessione plenaria che si è svolta il 31 marzo 2014 dalle 15:00 alle 18:00 è stata condivisa in rete attraverso un collegamento streaming in diretta. La registrazione della sessione in streaming può ora essere visualizzata attraverso il seguente collegamento.

Continue reading →

L’Europa e le politiche di migrazione – Dibattito Nazionale – Napoli, 31 marzo 2014

L’Europa e le politiche di migrazione – Dibattito Nazionale – Napoli, 31 marzo 2014

Nell’ambito del percorso POLITICALLY.EU, “Conoscere per deliberare”, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea presenta la quarta tappa: “Europa e politiche di migrazione” il cui coordinamento scientifico è a cura del Migration Policy Center, European University Institute, Firenze (vedere il Programma). Le politiche di migrazione hanno subito una profonda trasformazione nel corso degli ultimi due decenni. Questo è successo in conseguenza delle progressive modifiche introdotte nei trattati dell’UE, ma anche per la crescente necessità di un …

Continue reading →

Rapporto finale del Dinestorming on Democratic Participation in the EU

Il Dinestorming sul tema “Democratic Participation in the EU” tra esponenti di tutto il mondo esperti in materia di partecipazione democratica ha rappresentato un intenso momento di riflessione e di confronto sul deficit democratico dell’UE, raccolti nel rapporto finale. Gli orientamenti contenuti nella presente sintesi saranno portati all’attenzione degli organi di riferimento per i temi trattati sia a livello di Istituzioni europee che di stakeholder istituzionali, economici e sociali nazionali, con l’obiettivo di: A)  dotarli di …

Continue reading →

Videointerviste e fotogallery dell’evento POLITICALLY.EU di Fiesole | 29 Novembre 2013

Il terzo evento di POLITICALLY.EU su Democratic Participation and Accountability in the EU ha raccolto interessanti contributi attraverso le  video interviste di EUI TV: Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Rainer Bauboeck, European University Institute Enrico Calossi, European University Institute Antonia Carparelli, DG Ecofin e EUI Elias Dinas, University of Nottingham Mark Franklin, Massachussets Institute of Technology and European University Institute Wojciech Gagatek, University of Warsaw Diego Garzia, European University Institute Gerald Haefner, …

Continue reading →

Dibattito sulla partecipazione democratica nell’UE: dai il tuo contributo

Il Dinestorming sul tema “Democratic Participation in the EU” tra  esponenti di tutto il mondo esperti in materia di partecipazione democratica ha rappresentato un intenso momento di riflessione e di confronto sul deficit democratico dell’UE. Come da consuetudine nel ciclo POLITICALLY.EU, saremo lieti di ricevere le vostre proposte rispetto alla domanda: Come migliorare la partecipazione democratica in Europa? con un messaggio di posta elettronica alla casella: you(AT)politically.eu entro il 9 dicembre 2013. Il rapporto di sintesi …

Continue reading →

Dinestorming on Democratic Participation and Accountability in the EU

A margine della Conferenza annuale organizzata dallo European Union Democracy Observatory, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di promuovere un momento di riflessione tra esponenti di tutto il mondo esperti in materia di partecipazione democratica. L’obiettivo è confrontarsi sul deficit democratico e di accountability dell’UE e raccogliere spunti concreti per la realizzazione di una vera e genuina partecipazione democratica alla sfera politica dell’UE. Il rapporto di sintesi finale sarà sottoposto all’attenzione dei …

Continue reading →