A margine della Conferenza annuale organizzata dallo European Union Democracy Observatory, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di promuovere un momento di riflessione tra esponenti di tutto il mondo esperti in materia di partecipazione democratica.
L’obiettivo è confrontarsi sul deficit democratico e di accountability dell’UE e raccogliere spunti concreti per la realizzazione di una vera e genuina partecipazione democratica alla sfera politica dell’UE. Il rapporto di sintesi finale sarà sottoposto all’attenzione dei decision-makers di riferimento a livello europeo e nazionale, oltre ad essere inserito nelle raccomandazioni di policy finali che POLITICALLY.EU intende consegnare alla nuova Commissione europea, in qualità di organo incaricato dell’iniziativa legislativa in seno all’UE.

L’iniziativa rientra nella serie di tappe POLITICALLY.EU, Conoscere per deliberare che la Rappresentanza sta implementando lungo la penisola al fine di favorire la maturazione di un dibattito serio e informato su questioni cruciali nell’agenda europea.